Stefano Bibiani (Piesse Service):
"Doc, un servizio al top"

"Il top dei top l'ho avuto solo dal servizio clienti di Apple, subito dopo da Doc". Mi scappa un "ah, però" a questa considerazione di Stefano Bibiani, dal 2012 socio titolare di 'Piesse Service sas' a Sarcedo (Vi). Come potete immaginare, un accostamento del genere non lo si sente tutti i giorni...

Contento del servizio, insomma?
Sono diventato cliente subito. Apprezzo la puntualità e la consegna dei ricambi a domicilio. Due consegne nell'arco della giornata. Il servizio top dei top l'ho avuto solo da Apple, subito dopo da Doc. Mirko (Gnesotto, promoter di riferimento, NdA) lo chiami e ti risponde, e i ragazzi sono puntuali e gentilissimi.

Direbbe la stessa cosa delle concessionarie?
Il canale c'è, è stato aperto da Doc nel migliore dei modi, ma con un paio di fornitori le cose non funzionano perfettamente. Immagino che se dall'altra parte c'è un piccolo concessionario, magari con un solo magazziniere, un ordine su Integra può non essere evaso perché non visto. Io uso Integra, il nuovo Integra è migliorato molto. Se però inserisco un ordine e dall'altra parte non guardano subito...!

Così esigente anche con se stesso?
Appassionato. Fare il meccanico era il mio sogno di bambino. Prima di mettermi in proprio ho lavorato per 23 anni per una azienda di autoriparazione. In piena crisi economica, in una situazione in cui il capitale umano non valeva più nulla, mi sono licenziato e sono diventato imprenditore di me stesso. Se non l'avessi fatto, oggi non so dove potrei essere!

In Piesse Service sta bene?
Ho quattro dipendenti e la sensazione di poter crescere. Il capannone è di 600 metri quadrati più piazzale, in cinque anni da che siamo aperti il guadagno l'ho sempre reinvestito in azienda con l'obiettivo di migliorare.
Le attrezzature e le dotazioni vengono valutate da me e se qualcosa serve la si acquista. Il mio motto è: se oggi ci serve qualcosa che non abbiamo probabilmente ci servirà anche in futuro! Poi spesso dico ai miei ragazzi che in officina c'è più attrezzatura che fantasia, non sempre usano la chiave più adatta per ottimizzare una lavorazione!

Che cosa ripara in Via del Lavoro?
Il 60 per cento è cliente privato e il 40 azienda, quindi ripariamo anche veicoli commerciali. Potrei gestire le flotte, ma dal momento che per tanti anni ho visto quasi solo quelle al momento non ne sento la mancanza!
Mi piace il contatto umano, mi dà soddisfazione parlare con il proprietario dell'auto o con il responsabile del parco auto di un'azienda e sentirmi dire di fare ciò che serve perché se son qui è perché c'è fiducia!
Siamo multimarca per scelta, tema su cui potremmo discutere molto. Quando diventi autorizzato, con qualsiasi brand, non sei più padrone nella tua struttura ma assoggettato alle scelte di mercato di chi è più grande di te: c'è un discorso di obiettivi da fare, di magazzino ricambi e standard da raggiungere che spesso non hanno a che vedere con l'autoriparazione (per molti clienti è meglio aspettare in piedi e risparmiare, piuttosto che seduti in una poltrona decisa dal marchio che rappresenti).
L'alta specializzazione dice? Ho lavorato per 23 anni su tre marchi diversi, sono stato Tecnico Master per Ford Italia. E cerco di lavorare con l'originale, là dove la differenza di costo non è importante ma la qualità è indiscutibile.
In Piesse Service entra di tutto, dall'utilitaria a macchine di prestigio; ci sono anche concessionari che si appoggiano alla mia officina. Ci occupiamo dell'auto a 360 gradi ad esclusione di carrozzeria e revisioni che terziarizzo.

Da dove arriva la sua clientela?
Hanno caricato macchine su una bisarca in partenza da Bari! Ho clienti che arrivano dal Trentino Alto Adige, da Genova e molti da fuori provincia. Poi magari non aggiusti l'auto del dirimpettaio...
Non ho mai fatto pubblicità. Soltanto all'inizio, quando ho aperto, ho comprato una mezza pagina su un giornale della zona e ci ho messo la mia faccia: per chi mi avesse riconosciuto e magari voleva sapere dove fossi finito.
Capita tutti i giorni che entri in officina o telefoni un cliente nuovo e mi dica di essere stato consigliato da un mio cliente. Più di 20 anni fa un responsabile marketing mi disse che un cliente scontento lo dice a molte persone, un cliente contento lo dice, forse, a una (parole sante).

Come ha reagito quando Mirko le ha annunciato il viaggio premio a Marsa Alam?
Ho risposto: "Non c'è un secondo premio che non implichi il muovermi dall'officina?". Poi mia moglie Vanessa ci ha messo cinque minuti a farmi cambiare idea: "Se anziché andare in vacanza avessi dovuto andare in ospedale? Saresti stato obbligato e non avresti avuto il mese e mezzo per prepararti che hai adesso!".
Ero stato a Sharm el Sheik e l'idea di tornare in Egitto mi spaventava, avevo mangiato malissimo e trovato la gente del posto 'pesante'.
Invece, questo con Doc è stato un viaggio molto soft, fatto bene, comprese le escursioni. Abbiamo mangiato benissimo e a tavola con gli altri meccanici non mancavano le argomentazioni.

Un ricordo in valigia?
Potrei dirle la gente del posto, mi sono ricreduto. Mi è proprio piaciuta.

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