Marco Cunegatti (New Car),
"Non lavoro al ribasso"

In principio è Ilenia, che da un paio d'anni si occupa dell'amministrazione di 'New Car', carrozzeria di San Martino Buon Albergo (VR). Mi dice che il suo titolare utilizza "soprattutto ricambi originali, almeno un 80 per cento", e che lei preferisce "fare gli ordini per telefono perché mi piace avere il rapporto vocale e ci si capisce anche meglio se c'è qualcosa da spiegare". Poi anche il titolare può darmi retta e la parola passa a Marco Cunegatti.

Titolare unico?
Non da subito. Ho iniziato a lavorare prima ancora di finire la terza media, mi piaceva il tipo di lavoro, ho fatto tre anni come dipendente e poi, insieme a un socio, ho pensato di aprire. Era il 1981, avevo 18 anni. Poi Andrea ha dovuto lasciare e dal 1997 sono andato avanti da solo.
Il mio top l'ho raggiunto con cinque dipendenti. Poi, un po' di calo, di cambiamenti, e ora ho due dipendenti oltre a Ilenia in ufficio e contrattisti che chiamo quando serve. 

Carrozzieri e restauratori, leggo sul vostro sito...
Ci siamo specializzati nel restauro di auto d'epoca. In questo momento ho per le mani una Lancia Fulvia e ho appena finito una Porsche 911. Altri restauri sono già programmati.
Il grosso è lavoro di carrozzeria, ma non sono e non sono mai stato convenzionato e le compagnie assicurative ci hanno portato via tanto lavoro. Perché ho detto no? Per i prezzi e perché non mi piace il loro modo di lavorare al ribasso. Deve esserci una tariffa oraria sulla manodopera e sul materiale di consumo. È inutile che vada al ribasso per tirarmi dentro vetture che devo riparare velocemente e con materiali scadenti.
Ho aderito a 'Mio Carrozziere', di Federcarrozzieri, e insieme a tanti colleghi indipendenti mi sto battendo per poter continuare a fare lavori di qualità.

I suoi clienti apprezzano?
Ho clienti fedeli, che sono 30 anni che ci conoscono e non cercano la carrozzeria convenzionata. "Vado da lui perché so come lavora", dicono. Ma sono pochi, perché tutti quanti guardano il portafoglio, tutti cercano di 'salvarsi'.

Ne va anche della qualità del ricambio?
Noi utilizziamo prevalentemente originale, è una scelta di qualità. Ho provato la concorrenza, paraurti e cose del genere. Proprio stamattina parlavo con un ricambista e gli ho ricordato due paraurti, montati due-tre anni fa, che poi ho dovuto rifare perché il lavoro non era venuto come si deve. Ci ho rimesso io, che se montavo subito l'originale facevo anche una bella figura con il cliente!

Da quanto è cliente Doc?
Da una vita, da quando ha iniziato. Abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma spiegandoci abbiamo sempre risolto. E comunque, mai con chi consegna o con i promoter, semmai con qualche concessionaria. Un anno fa ho avuto un problema su una consegna: per fortuna ho aperto il pacco davanti al ragazzo della Doc e ha visto anche lui... Ho rischiato di rimetterci, ma Doc mi è subito venuta incontro.

La correttezza è anche la nota distintiva di New Car?
Correttezza e qualità. Puntiamo sempre sulla qualità, cerchiamo di lavorare nel miglior modo possibile e con i prodotti migliori. Non vado al risparmio.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK