Carrozzeria Marini di Montebello:
"Una piccola, grande famiglia"

"Ha un entusiasmo che potrebbe andare avanti altri 40 anni!". Silvia Miola, responsabile amministrativa di 'Carrozzeria Marini', sa bene di chi sta parlando: Luigi Marini, fondatore e titolare unico dell'azienda di Montebello Vicentino, ha 63 anni "e nessuna intenzione di andare in pensione".

È sempre lui il motore?
Dal 1979, da quando ha aperto l'attività. Questa è una piccola, grande famiglia, tra noi ci si aiuta a vicenda. Oltre a Luigi Marini lavorano suo figlio Marco, un operaio e un'impiegata part time. E un carrozziere a chiamata quando serve.

E serve? Il giro di lavoro com'è?
Sono dieci anni che lavoro qui e il 2017 è stato l'anno in cui abbiamo lavorato di più. Entrano dalle 12 alle 15 auto a settimana. Il parco circolante è molto vecchio. Il marchio predominante in questa zona è Volkswagen, ma ripariamo Fiat e tutti gli altri marchi, anche le auto più datate. Ci mettiamo nei panni del cliente, cerchiamo sempre un accordo, ci si viene incontro. Sulla... parte umana siamo molto forti.

Carrozzeria pura?
Carrozzeria e meccanica legata al sinistro. No servizio gomme e no centro revisioni. Meglio una cosa fatta bene che tante fatte per farle.
E abbiamo un'altra regola: mai prendere più di quello che si riesce a fare. È anche per questo, oltre al fatto che non siamo abbastanza grandi, che momentaneamente non lavoriamo con le flotte, non ne avremmo nemmeno il tempo. Comunque, non diciamo mai no a nessuno, in futuro vedremo.

Avete detto sì, invece, alle Compagnie assicurative...
Sono collaborazioni vere, funzionano. Siamo fiduciari di diverse Compagnie, abbiamo acquisito clienti che sono tornati come privati. L'80 per cento dei nostri clienti è assicurativo.
Abbiamo sette auto sostitutive e cerchiamo di essere elastici, di agevolare chi ha problemi di orari, siamo disponibili ad accompagnare il cliente a casa...

In fatto di ricambi qual è la scelta Marini?
Montiamo quasi tutto originale. A parte che dobbiamo dare delle garanzie al cliente, alle assicurazioni, il ricambio originale ha sempre una marcia in più.

E arriva via Doc...
Marini è sempre stato cliente Doc: due consegne al giorno, puntuali, se c'è un contrattempo ci avvisano. E vale la solita regola: ci andiamo incontro.
Daniele (Rigon, promoter di zona, NdA) è una figura di riferimento, molto presente; se ho un problema lo chiamo e risolve sempre.

I ricambi come li ordina? 
Al 99,9 per cento via telefono. Abbiamo avuto un paio di episodi negativi con le email e ci siamo detti "meglio che proseguiamo con il telefono". Anche per l'immediatezza delle risposte: noi non lavoriamo con appuntamenti a sei mesi, la macchina è qui e il ricambio serve oggi perché domani vorremmo riconsegnarla al cliente.

A proposito di clienti...
Serviamo tutti i comuni del circondario. I clienti arrivano da 20-30 chilometri, tanti grazie alle convenzioni. E noi li fidelizziamo.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK