Il mito di Tazio Nuvolari
rivive al GP di Mantova

È partito il conto alla rovescia per la ventottesima edizione moderna del Gran Premio Nuvolari. Dal 14 al 16 settembre, il mondo dell'automobilismo storico internazionale convergerà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e arriva, per celebrare il mito di Tazio Nuvolari.

Organizzata da Mantova Corse con Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, la manifestazione di regolarità è riservata alle automobili d'interesse storico fabbricate tra il 1919 e il 1972 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /C.S.A.I., o appartenenti a un Registro di Marca.

Tra le novità dell'edizione 2018, i 1.062 chilometri di percorso rivisti in più tratti. Dalla storica piazza Sordello alle 11 di venerdì 14 gli equipaggi metteranno in moto per la tappa inaugurale, attraversando la Pianura Padana e gli Appennini fino a raggiungere la Riviera Adriatica. Le prime prove cronometrate sul Circuito Nuvolari a Mantova, successivamente presso la sede di Lavorwash a Pegognaga e a Crevalcore, poi sulle colline dell'Emilia Romagna fino a Cesenatico.

Seconda tappa di 500 chilometri sabato 15 da Rimini, lungo i pendii di Marche, Toscana e Umbria, 50 prove di abilità, break tra i cipressi del paesaggio senese e passaggi nei centri storici di Siena, Arezzo, Urbino prima del rientro a Rimini per il tradizionale galà felliniano al Grand Hotel.

Infine, domenica 16 settembre, lo sprint della gara con le prove cronometrate di Meldola, poi Faenza con la Scuderia Toro Rosso, il controllo a timbro a Lugo in onore di Francesco Baracca e le prove del circuito Ariosteo a Ferrara fino all'arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno nella cornice naturale di piazza Sordello.

L'anno scorso, ha tagliato per primo il traguardo l'equipaggio Vesco - Guerini a bordo di una BMW 328 del 1939. Subito dietro Tonconogy - Ruffini su una Bugatti Type 40 del '27 e Belometti - Vavassori su una Fiat Balilla 508 Spider Sport del '32.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK