Fedeltà al brand? Solo a parole
Fedeli a parole, fedifraghi nei fatti. Secondo il
rapporto annuale Findomestic, stilato sulla base di 10.600
interviste ad automobilisti di 15 Paesi di 4 continenti, la
propensione a riacquistare un'auto della stessa marca di
quella che si va a pensionare non regge alla prova del mercato. In
Italia la fedeltà dichiarata è pari all'80 per cento, in
linea con Germania (81), Polonia (83), Messico e Sudafrica (82 per
cento), ma decisamente al di sotto del 98 per cento di affezione al
brand che si raggiunge in Cina e lontana dal 90 del Portogallo.
In realtà le cose stanno diversamente, visto
che in media soltanto il 34 per cento degli intervistati ha davvero
comprato un veicolo della stessa marca. In Italia questo
valore scende addirittura al 26, più o meno quanto
rilevato in Polonia, Spagna e Portogallo che sono i mercati con il
più alto numero di 'infedeli'. Anche i cinesi si lasciano sedurre
da altre marche: dal 98 dichiarato al 34 acquistato. Più coerenti i
giapponesi, il cui grado di affezione al marchio vede solo otto
punti di divario tra quello che dicono e quello che fanno (da 58 a
50).
Ma perché si tradisce? Tra le ragioni elencate da
Findomestic c'è la presenza nei mercati di gamme sempre più ampie,
di restyling sempre più frequenti e di innovazioni tecnologiche
sempre diverse. Risulta dunque difficile restare fedeli in
questo contesto per il 26 per cento degli intervistati dei 15 Paesi
oggetto di studio (il 24 in Italia), che ammettono chiaramente di
subire il fascino degli altri marchi, mentre un 23 per cento (il 33
in Italia) rivela di essere curioso di cambiare.
Anche la convenienza economica costituisce uno stimolo a
preferire un altro brand per il 23 per cento dei 10.600
automobilisti, così come forme di utilizzo
dell'auto quali il noleggio, il car sharing, il
car pooling, giocano un ruolo importante nel far conoscere nuovi
modelli e marche e permettere un'esperienza diretta che può
influenzare la propria scelta di acquisto nel 52 per cento
dei casi (il 45 in Italia).
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...