Giuseppe Farina di Bassano,
carrozziere d'altri tempi
"Se la gente viene qui è perché le do l'anima". Difficile
chiedere altro a Giuseppe Farina, titolare
dell'omonima carrozzeria
autonoleggio di Bassano del Grappa (Vi), che ha preso
atto di un modo di lavorare che è cambiato e ha deciso di non
adeguarvisi. Ecco la sua storia.
Il prossimo gennaio saranno trent'anni di attività.
Erano altri tempi?
I tempi sono sempre uguali, quando si ha la voglia di fare. Io ho
imparato il mestiere in una carrozzeria dove sono rimasto dieci
anni. Poi, quando a 25 ho detto che volevo mettermi in proprio, mi
hanno sconsigliato perché "non è il momento". Ma c'era la voglia,
la capacità, la forza di lavorare che superava tutto.
Sono partito rilevando una carrozzeria che faceva motocarri e...
mi sono sfogato: l'ho trasformata come volevo io, avrei potuto
lavorare giorno e notte.
È rimasto lì?
Fino al primo gennaio 2000. Ho avuto l'occasione di rilevare
un'altra carrozzeria e subito, senza nemmeno parlarne prima a casa,
ho firmato e comprato la struttura dove sono ancora oggi: tra sotto
e sopra sono 900 metri quadrati coperti, e poi ci sono tutti i
cortili.
Sono titolare unico, ho due dipendenti e mio figlio Andrea, che ha
25 anni e dopo l'Itis ha voluto venire a lavorare con me; in due
anni ha portato la verniciatura a un livello che raggiungi dopo
molti anni di attività.
Il lavoro com'è? Sono ancora i tempi da giorno e
notte?
Ho una clientela medio alta, ma il lavoro è cambiato. Ero arrivato
ad avere dodici dipendenti, poi ho deciso che non volevo cercarmi
il lavoro perché avevo tanti dipendenti, voglio fare il lavoro con
chi mi può sostenere. Ho diversi professionisti con me e sono
sempre occupati, ho preferito la strada della collaborazione, anche
con altre carrozzerie.
Io collaboro da 25 anni con le concessionarie BMW del territorio.
Chi entra qui vede soprattutto BMW, ma in realtà sono riparatore
multimarca.
Indipendente?
Non sono convenzionato con nessuna Compagnia di noleggio e sono
invece fiduciario di Reale Mutua e Compagnie aggregate, però con
nessun risultato in termini di canalizzazione.
Le mie esperienze passate di fiduciario mi hanno portato alla
conclusione che tentano di importi una tariffa, non canalizzano e i
clienti arrivano lo stesso, anche di più.
Ci sono carrozzieri che pur di avere lavoro cedono terreno, hanno
paura dell'ombra dell'assicurazione, ma bisogna saper combattere, è
inutile parlare e discutere e dire facciamo così e così e poi
ognuno guarda il proprio orticello. Arriveremo a renderci conto che
se andiamo avanti così ci resterà poco.
È anche per questo che ha avviato un'attività di
noleggio? O nel suo business è un 'di cui'?
È dal 2004 che faccio autonoleggio! Ho 40 macchine, è un ramo
d'azienda che non porta via molto tempo. L'idea è nata per un
discorso di responsabilità. Avevo due Fiat 600 che usavo come
macchine sostitutive: e se fossero state coinvolte in un incidente?
Perché rischiare solo per dare un'auto in prestito? Da quel
momento, ho sempre immatricolato ad uso noleggio e la
responsabilità è quasi al 100 per 100 di chi guida.
Sono tutte macchine grosse, sopra i duemila di cilindrata, per una
clientela fatta essenzialmente di imprenditori e liberi
professionisti.
Clienti di dove?
Lavoro quasi esclusivamente con Bassano (tranne qualche caso su
passaparola). E in carrozzeria faccio il carrozziere: non vendo
gomme, non vendo auto e non faccio revisioni.
E monta ricambi originali?
L'80-90 per cento sono ricambi originali. Se però non ci sto
dentro nei costi della riparazione vado al recupero. Non ho un
ricambista, e anche se oggi con i ricambi di concorrenza non
diventi pazzo come un tempo, io piuttosto vado sull'usato. Di
seconda mano ma originale.
L'originale nuovo arriva in Via Benvenuto Cellini con
Doc?
Da anni. Quello del consorzio è un buon servizio, non solo perché
ti porta i ricambi ma perché ti dà visuali molto più ampie: se il
pezzo non c'è dal concessionario da cui ti rifornisci abitualmente
puoi andare anche fuori Bassano restando sempre con Doc. È
un'azienda che fa del suo meglio per rimanere sul mercato: oltre al
servizio del furgone che consegna i ricambi c'è il lavoro aggiunto
con i partner. E c'è Mirko (Gnesotto, promoter di riferimento,
NdA), che quando serve è sempre presente.
C'era anche a Santo Domingo? So che ha vinto il viaggio
Premium...
Bello, bello. Sono partito con un amico, ho noleggiato un'auto e
un giorno ho portato via anche Mirko e abbiamo attraversato tutta
l'isola.
A Santo Domingo ero già stato quattro volte, ma con Doc-AsConAuto
è stata la prima in un villaggio. Una cosa bella, anche perché ti
trovi con altri carrozzieri, è vero che sei in ferie ma ci parli lo
stesso, è un modo per fare riunioni. E poi con Doc si sta bene, si
mangia bene, si dorme bene. Viaggiare con Doc è una gran cosa.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...