Dalla Verde Auto,
da carrozzeria a centro servizi

La ragione sociale recita 'Dalla Verde Auto', e in effetti quella che era nata come carrozzeria oggi è anche officina, elettrauto, gommista. "L'obiettivo", spiega Erika Nodari, responsabile amministrativa dell'azienda fondata nel 1970 dal suocero, Gino Dalla Verde, "è essere un centro servizi". Siamo andati a trovarla nella sede di Via Orti a San Martino Buon Albergo (Vr).

Sede nuova?
Ci siamo trasferiti nel 2016, sono 1.200 metri quadrati coperti più 3-4mila di piazzale. È stato un investimento che ha coinciso con il passaggio di consegne da Gino a Loris. Mio marito ha iniziato con suo padre da subito, è un lavoro che gli piaceva e gli piace.
Siamo cresciuti fino ad arrivare ad avere 11 dipendenti. Nel tempo abbiamo aggiunto i servizi di officina meccanica, elettrauto, gommista.

L'attività di carrozzeria è ancora preponderante?
Il 60 per cento è carrozzeria, il restante 40 ripartito tra meccanica, elettrauto e gomme.
Siamo su una media di dieci ingressi di carrozzeria più tagliandi e altri lavori di meccanica per una trentina di auto a settimana. Ripariamo dalla piccola utilitaria alla grossa utilitaria, dalla Panda alla Maserati.

Convenzioni ne avete?
Con Generali, AXA, Alliance, Reale Mutua… secondo me senza convenzioni oggi è difficile lavorare. Canalizzano molto.
Siamo anche Leasys Point e convenzionati con Arval e ALD Automotive. Lavorare con le compagnie di noleggio vuol dire mettere in conto sconti più alti, però il rapporto funziona, il lavoro arriva.

Qual è la politica Dalla Verde rispetto ai ricambi?
Il 90 per cento degli acquisti sono ricambi originali, per la qualità del prodotto e del lavoro finale. Se la macchina è nuova montiamo solo originale. Se però il cliente ha torto e la riparazione la paga di tasca proprio può essere che si vada in economia, quindi si scelgano ricambi di concorrenza.

Quando è originale il ricambio arriva con Doc?
Due volte al giorno, il servizio è ok. Siamo clienti da molti anni e il vantaggio è ancora la consegna.

Nient'altro?
Devo dire che il rapporto con le concessionarie è molto buono. Sarà anche perché non rompiamo troppo le scatole sugli sconti…

I vostri punti di forza?
Con il fatto delle convenzioni oggi il cliente ce l'hai e non ce l'hai… Ma quando viene la prima volta perché mandato dalla Compagnia di assicurazione e poi torna la seconda vuol dire che si è trovato bene. I nostri punti di forza? Carrozzerie in questa zona ce ne sono tante, direi qualità del lavoro e accoglienza.

 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK