Mario Scarpati (Carrozzeria Canalia):
"Il promoter è l'olio che ingrassa la catena"

"Non voglio fare un fritto misto, sarà una chiesa con due parrocchie". Si affida a due immagini nitidissime Mario Scarpati per chiarire il futuro di 'Carrozzeria Canalia', azienda di Roana (Vi) fondata nel 1964 di cui è socio titolare dall'agosto 2007 insieme a Maurizio Mosele e Antonio Rossi.

Che cosa ha in mente?
La fusione con un'autofficina, penso nel prossimo anno, per dare molti più servizi al cliente. Ma anche se stiamo andando verso il centro servizi (con revisioni, servizio gomme, soccorso stradale...), e avremo un collega e non un concorrente, siamo carrozzieri e restiamo carrozzieri. Essendo specializzati riusciamo a fare la differenza con la qualità della lavorazione. Ormai, più che riparatori siamo installatori, ma è la macchina che lo richiede: quando sostituisci un pezzo, la qualità ci guadagna.

Pezzi originali?
Dobbiamo garantire un certo standard qualitativo e ci servono ricambi per forza originali.

Quindi lavorate con Doc?
Noi lavoriamo solo con Doc, il servizio è eccellente: nei tempi di consegna, nella puntualità, nella correttezza. Esemplare.
Il sistema funziona e il nostro promoter, Mirko Gnesotto, è di una disponibilità che va oltre il lavoro, ormai abbiamo un rapporto di amicizia. Il promoter è l'olio che ingrassa la catena. Se lui funziona tutto l'ingranaggio gira meglio.
In più, grazie a Doc abbiamo un referente diretto nella concessionaria, che a differenza del ricambista che non sa aiutarti nel caso particolare in cui ti serve l'accessorio, conosce bene la propria parrocchia e sa cosa e come consigliarti.

Lo sente per telefono?
Solo quando è necessario. Faccio tutto via mail o con WhatsApp, con il mio programma e con i miei codici. Riesco ad essere più preciso e non perdo tempo.

Mi sembra di capire che il lavoro non manchi...
Siamo in uno dei sette comuni dell'Altopiano di Asiago e li serviamo quasi tutti. Abbiamo una media di dieci riparazioni alla settimana, multimarca. Visto il nostro bacino, ripariamo più le blasonate tedesche che il 'pandino', ma accettiamo di tutto. Ripariamo anche veicoli commerciali, sotto i 35 quintali.

Clienti privati?
Un 30 per cento, il grosso sono clienti assicurativi. Per esempio, siamo convenzionati con Unipol Sai, compagnia che ha prodotti veramente vantaggiosi per il cliente: anche il danneggiato che ha torto può scegliere il centro convenzionato e accedere a una riparazione agevolata con finanziamenti ad hoc (la cosiddetta mini kasko). Siamo convenzionati anche con tutto il Gruppo Allianz e con Banca Intesa. Per conto mio è basilare oggi non disprezzare le convenzioni. Bisogna essere lungimiranti.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK