Mario Scarpati (Carrozzeria Canalia):
"Il promoter è l'olio che ingrassa la catena"
"Non voglio fare un fritto misto, sarà una chiesa con due
parrocchie". Si affida a due immagini nitidissime Mario
Scarpati per chiarire il futuro di 'Carrozzeria
Canalia', azienda di Roana (Vi) fondata nel 1964 di cui è
socio titolare dall'agosto 2007 insieme a Maurizio Mosele e Antonio
Rossi.
Che cosa ha in mente?
La fusione con un'autofficina, penso nel prossimo anno, per dare
molti più servizi al cliente. Ma anche se stiamo andando verso il
centro servizi (con revisioni, servizio gomme, soccorso
stradale...), e avremo un collega e non un concorrente, siamo
carrozzieri e restiamo carrozzieri. Essendo specializzati riusciamo
a fare la differenza con la qualità della lavorazione. Ormai, più
che riparatori siamo installatori, ma è la macchina che lo
richiede: quando sostituisci un pezzo, la qualità ci guadagna.
Pezzi originali?
Dobbiamo garantire un certo standard qualitativo e ci servono
ricambi per forza originali.
Quindi lavorate con Doc?
Noi lavoriamo solo con Doc, il servizio è eccellente: nei tempi di
consegna, nella puntualità, nella correttezza. Esemplare.
Il sistema funziona e il nostro promoter, Mirko Gnesotto, è di una
disponibilità che va oltre il lavoro, ormai abbiamo un rapporto di
amicizia. Il promoter è l'olio che ingrassa la catena. Se lui
funziona tutto l'ingranaggio gira meglio.
In più, grazie a Doc abbiamo un referente diretto nella
concessionaria, che a differenza del ricambista che non sa aiutarti
nel caso particolare in cui ti serve l'accessorio, conosce bene la
propria parrocchia e sa cosa e come consigliarti.
Lo sente per telefono?
Solo quando è necessario. Faccio tutto via mail o con WhatsApp,
con il mio programma e con i miei codici. Riesco ad essere più
preciso e non perdo tempo.
Mi sembra di capire che il lavoro non
manchi...
Siamo in uno dei sette comuni dell'Altopiano di Asiago e li
serviamo quasi tutti. Abbiamo una media di dieci riparazioni alla
settimana, multimarca. Visto il nostro bacino, ripariamo più le
blasonate tedesche che il 'pandino', ma accettiamo di tutto.
Ripariamo anche veicoli commerciali, sotto i 35 quintali.
Clienti privati?
Un 30 per cento, il grosso sono clienti assicurativi. Per esempio,
siamo convenzionati con Unipol Sai, compagnia che ha prodotti
veramente vantaggiosi per il cliente: anche il danneggiato che ha
torto può scegliere il centro convenzionato e accedere a una
riparazione agevolata con finanziamenti ad hoc (la cosiddetta mini
kasko). Siamo convenzionati anche con tutto il Gruppo Allianz e con
Banca Intesa. Per conto mio è basilare oggi non disprezzare le
convenzioni. Bisogna essere lungimiranti.
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