Gianluca Boffo (Autostar Service),
"Il restauro è dalla A alla Z"
"Fin da piccolo per me le auto sono state i miei giocattoli
preferiti: le smontavo, le rimontavo, imparavo a memoria i
nomi di ogni singola parte, sfogliavo continuamente i giornali
di settore, studiando i progressi della meccanica,
dell'elettronica… Una miriade di numeri mi ronzavano in testa: il
tempo di accelerazione, la velocità massima, il numero di giri del
motore…". Racconti comuni a chi ha fatto della passione di bambino
la professione dell'adulto. È il caso di Gianluca
Boffo, socio titolare di 'Autostar Service'
di Dueville (Vi).
Quando la passione è diventata anche
lavoro?
Provengo da una famiglia di meccanici. Nel 2002, a 25 anni, ho
aperto Autostar e sono andato avanti come titolare unico fino al
2011 quando ho integrato, con Emanuele e Davide, l'attività di
carrozzeria.
Autostar è diventata Autostar Service con tre soci titolari e tre
dipendenti. In quell'anno ho anche traslocato in un capannone
vicino più grande, di mille metri quadrati coperti.
Da 'service' com'è il giro di lavoro?
Sul totale ingressi - 25 auto a settimana - un 40 per cento è
meccanica, un altro 40 carrozzeria e il restante 20 servizio gomme.
I clienti sono abbastanza fedeli ma la crisi è arrivata anche qui:
abbiamo avuto un calo di lavoro intorno al 10 per cento, davvero
non so dirle se sia passata.
Le convenzioni assicurative aiutano?
Ne abbiamo un paio, con Itas e Cattolica. Canalizzano poco,
sicuramente si potrebbe fare di più ma non si sta male, nessuno
'strangola' nessuno.
Flotte?
Nessuna, non ci conviene. Se devo spendere tempo per prendere le
briciole preferisco investire sui miei clienti.
Misure anticrisi?
Ci stiamo ritagliando una nicchia: ripariamo marche americane,
Chrysler, Lincoln... Ci occupiamo di auto storiche a 360 gradi, dal
restauro alla meccanica, dall'elettronica alla carrozzeria.
Ovviamente per queste riparazioni i tempi si allungano, ma
cerchiamo di riconsegnare al proprietario entro cinque, sei mesi al
massimo.
Se invece non sono vetture storiche?
L'auto rimane ferma non più di un giorno, un giorno e mezzo. E qui
è fondamentale il servizio reso da Doc: abbiamo la certezza che i
ricambi arrivano puntualmente all'una, possiamo pianificare il
lavoro e garantire la riconsegna dell'auto in giornata.
Da quanto è cliente del consorzio Ricambi
Originali?
Dal 2005, e oggi come ieri i vantaggi più grossi sono quelli della
consegna a domicilio e della puntualità della consegna.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...